martedì 7 febbraio 2017

IL CORPO UMANO

Vuoi giocare e ripassare l'anatomia?
Allora allenati con questi giochi e siti divertenti, utili per approfondire le tue conoscenze.





LA PROSPETTIVA

Il disegno in prospettiva ci aiuta a rappresentare la realtà in modo tridimensionale, con una profondità di spazio che normalmente non usiamo.

Per iniziare dobbiamo tracciare una linea dell'orizzonte; poi dobbiamo trovare il punto mediano e da lì tracciare tante linee (segmenti) che partono da un unico punto (punto di fuga)

Guarda questi esempi:







domenica 5 febbraio 2017

IL TESTO DESCRITTIVO

Stiamo imparando quanto siano utili i dati sensoriali per realizzare una descrizione efficace.
Non solo i dati visivi ma anche quelli uditivi sono estremamente importanti per riuscire ad immaginare una situazione, come ad esempio l'intervallo a scuola.
Ecco due esempi significativi:

Il momento della ricreazione è il più atteso della giornata. Quando la campanella emette quel suono lungo e squillante l’aula   si riempie del rumore stridente delle sedie spostate e dalle voci vivaci di noi bambini. Prese le merende usciamo in corridoio inizialmente senza fare troppo rumore. Quando si comincia a giocare iniziano urla e schiamazzi chiassosi e si sente il suono intenso e rimbombante dei passi dei maschi che giocano a pallina e delle femmine che li rincorrono, i tonfi pesanti e improvvisi di chi cade lottando e le risate fragorose di chi scherza. Qualcuno fa giochi tranquilli, poco rumorosi e chiacchierate con tono leggero. Quando la campanella suona il termine della breve ma piacevole ricreazione, nessuno vorrebbe rientrare finché la voce acuta e possente della maestra ci richiama e torniamo in classe con sospiri lamentosi.
Camilla Faj






IO E I MIEI COMPAGNI LA RICREAZIONE LA FACCIAMO COSI':
VERSO LE 10:00, FINALMENTE LA CAMPANELLA TRILLA E TUTTI ESCONO DALLA CLASSE, FACENDO UN'INFINITA' DI CHIASSO.
UNA VOLTA FUORI DALL'AULA, FACCIAMO LA RICREAZIONE NEL CORRIDOIO, ABBASTANZA LUNGO E LARGO.
IO E I MIEI AMICI, GIOCHIAMO CON UNA PALLA, MORBIDA E VERDE, A UNA SPECIE DI PALLAMANO.
UN ALTRO GRUPPO, INVECE, CON UNA PALLA DI CARTA, GIOCA A CALCIO.
PER LA RICREAZIONE C'E' UN FRASTUONO COSI' POTENTE E VIOLENTO CHE SEMBRA DI ESSERE AL MERCATO.
PER LA RICREAZIONE SI SENTE IL FRAGORE DEI RAGAZZI CHE CORRONO URLANDO, LO SCRICCHIOLIO DELLE CARTE DI MERENDA, LE RISATE DEI BAMBINI E SI VEDONO BAMBINI GIOCARE INSIEME, TUTTI UNITI!
QUINDI LA RICREAZIONE E' UN MOMENTO DELLA SCUOLA DOVE SI PUO' RIPOSARE E GIOCARE CON I PROPRI AMICI.
MATTEO MERIGHI



mercoledì 1 febbraio 2017

LA CLASSE ROVESCIATA -Flipped classroom

Abbiamo affrontato lo studio del Sistema Solare con una nuova metodologia: anzichè ascoltare la maestra nella spiegazione dell'argomento abbiamo visionato filmati e video, libri e pubblicazioni che la maestra ci ha appositamente predisposto su un Padlet dedicato (lo trovi qui) e con l'ausilio di libri della biblioteca comunale.
In pratica abbiamo cercato da soli tutte le informazioni che ci servivano attraverso i materiali scelti dall'insegnante.
Ci siamo poi divisi in gruppi di lavoro dove ognuno di noi ha dato il suo contributo: c'è chi ha letto, chi ha ricopiato le parti più utili e interessanti, chi ha preparato il cartellone e disegnato pianeti e stelle.
Infine abbiamo studiato individualmente la nostra ricerca e l'abbiamo esposta ai compagni della nostra classe.
I gruppi di lavoro hanno riguardato : Il Sistema Solare, La Terra e il suo satellite, Mercurio e Venere, Marte e Giove, Saturno - Urano e Nettuno.