giovedì 31 marzo 2016

AQUAE Le bonifiche nell'Oltrepo mantovano dal Neolitico ad oggi


Mercoledì 30 Marzo siamo andati al Centro di Educazione Ambientale a vedere la mostra "AQUAE". Quando siamo arrivati ci ha accolto l'esperto Fabio Lambertini che ci ha spiegato la storia degli impianti di bonifica del nostro territorio.
Bonificare significa mantenere in equilibrio il livello delle acque di un territorio: quando c'è troppa acqua nel terreno va a finire nei canali e dai canali nel fiume; mentre quando non piove mai e c'è siccità, l'acqua dal fiume passa ai canali e poi ai campi coltivati per irrigare.
Per prima cosa abbiamo visto alcune mappe molto antiche che raffiguravano il corso del Po che, abbiamo scoperto, si è spostato nei secoli verso nord.


Proseguendo abbiamo visto la foto di una costruzione di un canale a Felonica e abbiamo notato che gli uomini non usavano macchine per scavare ma usavano il badile e le carriole.


Infine Fabio ci ha mostrato degli oggetti antichi come ad esempio un mulinello che misurava la velocità dell'acqua nei canali, delle specie di binocoli per vedere la pendenza dei fiumi e dei canali, un pluviometro e dei telefoni e una calcolatrice meccanica.



Per noi è stata un'esperienza interessante che ci ha insegnato un po' di storia, geografia e scienze.
Nicola Guidorzi e Giada Barbi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Yes! Finallly something about read more.