martedì 31 gennaio 2017

GIOCHIAMO CON I VERBI

Esercitati giocando con i verbi



PROGETTO DI CONTINUITA' CON LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La scuola secondaria di primo grado è molto bella, la professoressa di italiano è molto simpatica e mi piace come fanno ginnastica e anche se non ho frequentato i laboratori penso che siano belli.
L'unica cosa che non mi piace è che fanno solo quindici minuti di ricreazione.
Bilal


















domenica 29 gennaio 2017

LA COSTITUZIONE

E' la legge più importante dello Stato, lo stiamo imparando a scuola.
Guarda questo video che ne illustra i principi fondamentali.







venerdì 27 gennaio 2017

GIOCHIAMO CON IL TANGRAM



Il tangram è un gioco molto antico che proviene dalla Cina.
E' ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche, quattro triangoli isosceli e rettangoli, un quadrato e un parallelogramma.

                                                             CLICCA QUI



lunedì 23 gennaio 2017

PERCORSO DI CONTINUITA' CON LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Finalmente è arrivato il grande giorno: ci siamo recati alla Scuola Secondaria di Sermide per conoscere da vicino la nostra futura scuola.
Siamo stati accolti dalla Dirigente Scolastica che ci ha illustrato le novità che ci aspetteranno in prima media, poi ci siamo divisi in tre gruppi ed abbiamo partecipato alle lezioni di motoria, musica e laboratorio linguistico insieme ai nostri futuri compagni delle classi di scuola secondaria.
Insieme a noi c'erano anche i nostri compagni di quinta di Felonica che il prossimo anno frequenteranno la prima insieme a noi.
Ora la scuola media ci fa molto meno paura!













lunedì 9 gennaio 2017

I VASI GRECI

I vasi greci e lo stile geometrico, curvilineo e rettilineo.
Presso Atene, che era una delle città-stato più importanti dell' antica Grecia sono stati ritrovati alcuni vasi risalenti all'XI secolo a.C. che avevano una caratteristica una piccola decorazione pittorica fatta di motivi astratti e geometrici.
Questi motivi erano prevalentemente realizzati con segni curvilinei, cioè con dei cerchi, dei semicerchi o delle linee ondulate.
Intorno alla metà del X secolo a.C. inizia invece ad affermarsi lo stile geometrico, che privilegiava, come si può intuire dal dal nome dato, dei motivi e delle linee geometriche.
Troviamo in questo caso la decorazione con rombi, triangoli, greche, punti e linee a zig-zag. Insomma tutto ciò che non aveva un andamento curvilineo e rotondo come possiamo vedere sotto nell'immagine con esempi di questi modelli geometrici.