mercoledì 31 maggio 2017

ALLE PRESE CON IL TESTO STORICO

In questo periodo finale dell'anno scolastico stiamo imparando i testi storici e alcuni di noi hanno voluto provare a scriverne uno.
Ecco alcuni esempi:

LOTTA PER IL POTERE

A Sparta il comandante dell’esercito stava preparando i suoi soldati per un combattimento contro Atene.
Io abitavo in una città chiamata Corinto, solo che a sette anni dovetti andare nellesercito spartano. Mio papà era un guerriero spartano. Mia mamma, invece, aiutava mio papà nel lavoro domestico.
Io avevo dieci anni e mi chiamavo Geltrudua.
Mio papà stava iniziando a combattere. Molti furono i morti, pestati dai cavalli, o per i colpi di spada che gli tagliavano la testa.
Mio papà era il combattente più forte di tutta la storia greca, uccise quasi tutti, tranne dieci combattenti di Atene e zero di Sparta. Fu rapito e torturato, alla fine gli tagliarono le dita dei piedi e delle mani e infine gli tagliarono la testa.
Quando diedero la notizia a me e mia mamma ci  rimanemmo male. Quando diventai maggiorenne e diventai generale dell’esercito si fece un’ altra guerra, sempre contro Atene. Noi, diventati sempre più forti li uccidemmo tutti, ma il generale dell’esercito lo torturai tagliandogli le mani e le gambe e infine la testa.
Avendo fermato una guerra che avrebbe potuto distruggere la città  mi nominarono re di Sparta.
Feci una legge che diceva: “NON SI FARANNO PIU’ GUERRE”.
Federico Lanzoni




UNA BAMBINA CORRAGGIOSA
Sono una bambina, vivo in una domus.
Il mio babbo è un legionario, mia mamma si occupa della casa e di me .
Io non ho fratelli ma molti amici, vado a giocare nel foro con loro.
Alla sera andiamo alle terme, io e i miei genitori.
La mia famiglia è patrizia.
Il mio passatempo preferito è andare nell'arena a vedere i combattimenti, però alla mamma non piace.
Il mio babbo è sempre via, va a conquistare terre lontane insieme ad altri legionari.
Ieri è partito e ha detto che tornava fra sette giorni: ormai sono passati...il babbo non è tornato! La mamma si preoccupa spesso ma, quando ha saputo che avevano conquistato un pezzo dell' Asia, non era più preoccupata.
Il babbo è tornato!
Io non ho mai smesso di pensare che la guerra è brutta, però vedo papà come un eroe.
Quando torna si fa festa, perchè grazie anche a lui Roma è diventata un impero.
Melissa Hoxhaj




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Belle le vostri racconti storici Melissa e Federico 💖💖💖💖💖💖💖💖💖👌👌👌👌👌👌
Aya Dahhak

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi !!👌👌
Aya Dahhak

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi !!👌👌
Aya Dahhak